Tramite una funzione apposita è possibile inserire il dettaglio dei finanziamenti o mutui all’interno degli archivi di KeyContabilità.
Questo permette all’utente di avere sempre la visione completa del proprio finanziamento o mutuo e permette al software di registrare automaticamente le rate pagate quando viene importato il file CBI (file bancario RH).
Inserire il dettaglio
Per inserire il mutuo o finanziamento apri il menù a tendina “Archivi” e seleziona la voce “Finanziamenti/mutui”:
Si aprirà una finestra contenente la lista dei finanziamenti e mutui registrati, nel caso sia la prima volta che registri un mutuo o finanziamento la finestra sarà vuota con scritto “Non ci sono finanziamenti registrati.
Per inserire un nuovo finanziamento clicca su “Nuovo”.
Si aprirà nuovamente una finestra. All’interno di questa dovranno essere inseriti i dettagli del finanziamento.
- Codice univoco e data stipula – qui dovrà essere inserito il codice univoco del finanziamento (che dovrà essere identico a quello che viene utilizzato nel file CBI) e la data di stipula del finanziamento o mutuo;
- Tipologia – in questo menù a tendina deve essere selezionata la tipologia: finanziamento o mutuo;
- Tipologia di calcolo interessi – in questo menù a tendina deve essere selezionata la tipologia di calcolo interessi:
- IRS: se selezionata questa tipologia gli interessi vengono inseriti manualmente in questa finestra;
- Euribor: se selezionata questa tipologia gli interessi vengono calcolati al momento della registrazione della rata tramite CBI, confrontando il totale della rata pagata e sottraendo la quota capitale e le commissioni;
- Descrizione: qui deve essere inserita la descrizione del finanziamento o mutuo;
- Importo totale: qui deve essere inserito l’importo totale del finanziamento o mutuo;
- Dettaglio rate: in questi campi vengono definiti i dettagli delle rate:
- Inserendo numero, frequenza e data prima rata verranno predisposte le rate e le date in automatico;
- Inserendo “commissioni per rata” verranno inserite le commissioni automaticamente su ogni rata;
- Se flaggato “Applica fine mese” la rata verrà predisposta con data fine mese anche se la prima rata non è a fine mese;
- Banca associata: qui deve essere inserito il codice della banca associata al mutuo o finanziamento, necessario per l’importazione del CBI e la selezione del conto di addebito delle rate.
- Selezione conti: qui possono essere selezionati i conti che vengono utilizzati per le registrazioni delle rate:
- i conti predefiniti saranno sempre 38.25.20.XX per il conto capitale (XX viene sostituito dal numero inserito nel campo a sinistra) e 82.80.06.XX per il conto interessi; inserendo il numero del finanziamento (1 se il primo in archivio, 2 se il secondo, etc…) automaticamente verranno creati dei conti riportando il codice del finanziamento/mutuo nella descrizione;
- possono essere inseriti dei conti personalizzati per esigenze particolari1, tuttavia è fortemente consigliato utilizzare i conti predefiniti;
1Nel caso in cui siano già stati movimentati dei conti per le registrazioni delle rate diversi dai conti predefiniti, possono essere predisposti tali conti nella sezione conti personalizzati per avere continuità nelle registrazioni.
Una volta compilati i campi, nella parte inferiore della finestra appariranno le righe delle rate pronte per essere compilate:
Una volta inserite quote capitali e quote interessi può essere salvato il finanziamento/mutuo cliccando “OK”.