La funzionalità di Tesoreria consiste nel far visualizzare in tempo reale le disponibilità di ogni singolo conto bancario dell’azienda direttamente nella contabilità.
Per poter usufruire di questa funzionalità è necessario rendere tutte le banche dell’azienda come “secondarie passive”, compilando un modulo predisposto dal circuito bancario SIA. Questo permette anche di far effettuare al commercialista/centro servizi la riconciliazione bancaria automatica di tutti i movimenti di prima nota incassi/pagamenti/oneri aggiornando i saldi e riconciliando le relative contropartite.
Se l’azienda decide di non rendere banca passiva la propria banca, la funzionalità “Tesoreria e scadenziario” sarà inibita e sostituita dalle sezioni “Incassi” e “Pagamenti” dove le registrazioni saranno effettuate manualmente dall’azienda stessa oppure dal suo centro servizi/commercialista.
Una volta delegato il commercialista/centro sevizi a poter effettuare pagamenti per conto dell’azienda cliente, dalla “Tesoreria e scadenziario” è possibile verificare tutte le fatture fornitori con RDV (Rimessa diretta-Bonifico bancario) e selezionare le scadenze da saldare.
La funzionalità di scadenziario permette di predisporre le disposizioni di bonifico tramite la creazione di una distinta di pagamento, per l’invio automatico con addebito sulla banca prescelta.
Nella parte alta della tesoreria troviamo l’elenco delle banche con il relativo importo disponibile sempre aggiornato.
Sotto invece è presente l’elenco delle scadenze aperte. Su ogni scadenza si può selezionare dal menu a tendina la banca con cui si vuole pagare l’importo. Selezionando il tasto verde di una o più righe verrà creata una distinta di prova da poter salvare o stampare.
Cliccando su “Conferma” tutte le disposizioni di pagamento verranno visualizzate dal commercialista/centro servizi direttamente nella sua dashboard, grazie alla condivisione dati in tempo reale. Quest’ultimo crea la distinta definitiva dei bonifici che automaticamente viene firmata, importata ed eseguita dal suo internet banking.
Gli importi delle scadenze selezionate verranno sommati e riportati in alto, nell’elenco delle banche, nella casella “importo assegnato”. Anche l’importo residuo di quella banca verrà automaticamente aggiornato.
Esempio del riepilogo .pdf: