Per permettere a KeyContabilità di importare le avvisature degli effetti passivi si deve prima di tutto configurare le cartelle di ricezione dei file da importare e di invio esiti.
Dopo aver effettuato l’accesso alla contabilità, apri il menù a tendina Registra, seleziona la voce Tesoreria e disposizioni con delega e clicca su Preparazione distinte passive.
Si aprirà la seguente finestra:
Clicca sul pulsante Avvisi effetti.
Nella finestra che si apre puoi impostare le cartelle di ricezione e invio tramite i rispettivi pulsanti Cambia cartella.
Dopo aver effettuato questo passaggio, ogni volta che si cliccherà su Import avvisi si otterrà la lista dei pagamenti dovuti tramite RIBA: è fondamentale che nella registrazione della fattura ricevuta sia riportata la modalità di pagamento con RB, altrimenti il programma non riporterà la scadenza e non verrà abbinato a quell’avviso di pagamento.
Dopo aver visualizzato l’esito dell’importazione clicca sul pulsante Invio autorizzazioni / Esiti per visualizzare la lista degli avvisi importati.
Nell’elenco è presente la colonna “ERRORI” che evidenzia quale tipo di errore è stato riscontrato:
B – non è stata identificata la banca, pertanto occorre indicare la banca di riferimento cliccando su Banca in basso a sinistra.
E – nelle fatture ricevute che sono state registrate non è stato inserito RB come modalità di pagamento, occorre entrare nella registrazione della fattura in questione e modificare la modalità di pagamento.
F – non è stato identificato il fornitore, occorre cliccare su Fornitore in basso a destra e selezionare dall’elenco delle anagrafiche il nominativo del fornitore a cui effettuare il pagamento.
Questi codici errore possono essere multipli in alcuni casi, riportando per esempio BE nel caso in cui non sia stata individuata la banca e l’effetto di riferimento.
Una volta corretti gli errori – se presenti – cliccando su uno degli effetti in lista potranno essere visualizzati i dati: la banca selezionata, la scadenza associata e il fornitore. Cliccando sui pulsanti Autorizza pagamento o Rifiuta pagamento verrà generato un file nella cartella di invio, che verrà inviato alla banca per comunicare la decisione.