N.B. Prima di poter creare una distinta di incasso è necessario acquistare “Tesoreria e scadenzario” e “Import CBI” dall’e-commerce integrato.
Tramite la funzione Portafoglio effetti attivi nel menù a tendina Registra è possibile registrare in archivio e generare i file XML delle distinte di incasso di scadenze RD, SDD e RI.BA.
Posiziona il mouse sul menù a tendina Registra in alto a sinistra, poi scorri sulla voce Portafoglio effetti attivi e seleziona Preparazione distinte attive:
Si aprirà la seguente schermata:
Cliccando sui pulsanti in alto a sinistra potranno essere visualizzate le scadenze ancora scoperte in base alla tipologia: SDD e RD oppure RI.BA.
Seleziona quale tipologia di distinta vuoi generare, quindi clicca il relativo pulsante Prepara distinte: il programma riporterà la lista delle scadenze.
Ogni scadenza ha un pulsate AUTO sulla propria riga, cliccandolo il programma assegnerà l’importo TOTALE alla prima banca disponibile per l’incasso:
L’importo della distinta sarà visualizzabile nella parte bassa dello schermo nella sezione Tesoreria futura, più precisamente nella colonna Imp. assegnato.
Posizionando il cursore sul campo Banca della scadenza assegnata è inoltre possibile modificare la banca a cui è stata assegnata la scadenza semplicemente scrivendo il numero banca che trovate nella sezione Tesoreria futura.
Una volta assegnate le scadenze alle banche è possibile generare una distinta di prova o direttamente una distinta effettiva.
N.B. Il programma genera una distinta per banca, se sono state assegnate scadenze a più banche sarà necessario generare una distinta per singola banca con scadenze assegnate.
Nella sezione in basso a destra della schermata è possibile scegliere per quale banca generare la distinta, se generare una distinta di prova o effettiva e se generare una distinta con:
RI.BA. all’incasso o allo sconto per le scadenze RI.BA.
Fatture allo sconto o SDD (RID) per scadenze RD o SDD.
Una volta selezionata la banca e selezionato Prova o Effettiva basterà cliccare su Crea distinta per generare la stampa della distinta, accompagnata dal file XML per l’invio in banca.
Archivio distinte
Una volta generate le distinte definitive, queste vengono salvate nell’archivio distinte.
Nel menù a tendina Registra e sotto la voce Portafoglio effetti attivi clicca su Archivio distinte attive.
In questa schermata sono elencate tutte le distinte effettive generate, con l’indicazione dei dati bancari e dell’importo totale. Tramite i pulsanti in basso a sinistra è possibile stampare nuovamente la distinta in formato PDF.
Dopo aver importato il file CBI per la riconciliazione bancaria verranno inoltre popolati i campi relativi alla registrazione contabile della distinta stessa con data registrazione, numero registrazione e importo totale movimento.