Tramite questa funzione è possibile associare i codici interni dell’azienda a codici (esterni) e descrizioni alternative richieste da fornitori/clienti. Ciò può essere utile nella gestione:
- degli ordini/ddt a clienti per il riporto automatico sull’ordine/ddt cliente del codice e della descrizione dell’articolo cliente;
 - degli ordini a fornitori per il riporto automatico sull’ordine fornitore del codice e della descrizione dell’articolo fornitore;
 
Dal menu principale della contabilità online :
- Clicca sul menu “Archivi“
 - Clicca su “Articoli“
 - Clicca su “Codici/Descrizioni articoli per anagrafica“
 

Nella finestra che si apre, clicca su nuovo per inserire un nuovo collegamento tra il tuo codice
articolo e il nuovo codice/descrizione, oppure su dettaglio per modificare un’associazione esistente:

Nella finestra che si apre dovrai compilare i seguenti dati:
- Articolo: inserisci il codice articolo o clicca sui 3 puntini (…) per aprire la lista degli articoli aziendali;
 - Tipo alternativa: dovrai selezionare quale tipologia di alternativa creare per questo articolo, in base ai seguenti criteri:
- Anagrafica: crea un’alternativa per una singola anagrafica, dovrai inserire il codice nel campo sottostante denominato “Anagrafica”;
 - Lingua: crea un’alternativa per una lingua, dovrai compilare il campo sottostante denominato “Lingua”;
 - Clienti: crea un’alternativa per tutti i clienti;
 
 - Codice e descrizione articolo alternative: dovrai inserire il codice e la descrizione alternativi per l’articolo scelto;
 

Clicca su “Ok” per confermare le modifiche e avrai completato l’inserimento del codice alternativo.