Diventare banca passiva di un Centro Servizi / Commercialista permette di avere a disposizione in tempo reale tutti i movimenti contabili dei conti correnti bancari di ogni singola azienda.
Cosa si deve fare per diventare banca passiva?
Per permettere l’attivazione del servizio devono essere eseguiti i seguenti passi:
- Qualora tu non sia correntista della banca BPM dovrai recarti presso una qualsiasi filiale ed effettuare il censimento per un rapporto web.
- Dovrai compilare il modello A “Lettera di malleva banca passiva CBI” (puoi scaricare qui sotto il facsimile). Il modello dovrà essere compilato con i segueti dati:
- i dati delle tue banche;
- il codice SIA;
- i dati di intestazione;
- i vari conti correnti aperti presso ogni banca;
- la tipologia dei servizi desiderati.
- Dovrai compilare il modello B “Dichiarazione di recesso e variazione banca proponente” con i seguenti dati:
- dati di intestazione;
- codice SIA;
- Dovrà essere compilata una copia del documento per ogni banca con cui hai conti correnti aperti.
- Una volta compilato il documento dovrà essere sottoscritto e consegnato a ciascuna delle tue banche.
- Le copie per il cliente dovranno essere inviate al vostro Centro Servizi / Commercialista che le consegnerà a BPM per l’attivazione del servizio.
Documenti necessari al censimento presso BPM
Nel caso in cui non sia già aperto un conto corrente presso Banco BPM saranno necessari i seguenti documenti per aprire un rapporto:
Censimento persone fisiche:
- Copia documento d’identità con indirizzo di residenza (non è accettata la patente);
- Copia tessera sanitaria;
- Copia sottoscritta dell’informativa alla privacy di Banco BPM;
Censimento persona giuridica (Azienda):
- Copia atto costitutivo;
- Copia statuto sociale;
- Copia visura camerale;
- Copia atti di attribuzione poteri del/dei legami rappresentati (delibera assemblare o CDA);
- Copia documento d’identità con indirizzo di residenza (no patente) e tessera sanitaria del legale rappresentante;