Alla ricezione di una fattura proveniente da un fornitore estero, che sia comunitario (UE, residente nell’unione europea) o extra-comunitario (EXTRAUE, residente all’esterno dell’unione europea), sulla quale non sia stata imputata l’IVA, la legge prevede l’utilizzo del meccanismo di inversione contabile o reverse charge.
Ciò comporta che il ricevente della fattura emetta una fattura a se stesso (autofattura) per assolvere l’IVA.
Creare l’anagrafica
Il primo passo per la registrazione di una fattura UE/EXTRAUE è la creazione dell’anagrafica fornitore. Puoi seguire la nostra guida che trovi cliccando qui. Fai attenzione a impostare correttamente lo stato estero nell’anagrafica, in questo modo il programma rileverà in automatico quale valuta e cambio utilizzare.
Registrare la fattura
Una volta creata l’anagrafica del fornitore puoi procedere con la registrazione della fattura, apri il menù a tendina Registra e seleziona la voce Nuovi movimenti contabili.
Nella finestra che si apre clicca su queste voci:
- Movimenti contabili;
- Fatture e note di credito ricevute;
- Fattura ricevuta con autofattura o reverse charge;
- Fattura e autofattura senza iva da versare;
Oppure scrivi FR17C nel campo in basso a sinistra e premi Cerca.
Nella finestra che si apre inserisci il codice dell’anagrafica che hai creato e clicca Esegui.
A questo punto inserisci i dati della fattura: data registrazione, data documento, numero documento e totale documento. Puoi inoltre spuntare la casella Allegati per allegare un file alla registrazione (la finestra per allegare il file si aprirà una volta confermata la registrazione): consigliamo di allegare la scansione del file cartaceo ricevuto.
Una volta compilati clicca su Dettaglio movimento per inserire le singole righe della fattura.
Seleziona la contropartita contabile e inserisci l’importo, facendo attenzione all’aliquota IVA. Le aliquote IVA da utilizzare sono due:
- 22EX per le fatture ricevute da fornitori EXTRAUE (extra-comunitari, residenti all’esterno dell’unione europea);
- 22RE per le fatture ricevute da fornitori UE (comunitari, residenti all’interno dell’unione europea);
Inserite anche le singole righe, clicca su Ok per confermare la registrazione. Al momento della conferma della registrazione il programma genererà in automatico la registrazione dell’autofattura e invierà allo SDI l’xml per la comunicazione.
N.B. L’invio dell’xml è AUTOMATICO e avviene al momento della contabilizzazione della registrazione, verifica attentamente che i dati inseriti siano corretti prima di confermare la registrazione.