In KeyContabilità è prevista una causale specifica per la registrazione di tutti i documenti che non rientrano nei registri iva, come le ricevute fiscali.
Registrare una ricevuta fiscale
Per registrare una ricevuta assicurati che l’anagrafica del fornitore sia stata creata (puoi seguire questa guida per crearla), dopodiché apri il menù a tendina Registra e seleziona la voce Nuovi movimenti contabili.
Clicca su Movimenti contabili e su Altri documenti ricevuti – no registro acquisti. Seleziona quindi la causale altri documenti ricevuti – no registro acquisti(RIC).
Oppure scrivi nel campo in basso a sinistra RIC e clicca su Cerca.
Nella finestra che si apre inserisci il codice anagrafica del fornitore e clicca su Esegui.
In questa finestra puoi compilare i dati principali della ricevuta: data registrazione, data documento, numero documento e totale documento. Puoi inoltre spuntare la casella Allegati per allegare un file alla registrazione (la finestra per allegare il file si aprirà una volta confermata la registrazione): consigliamo di allegare la scansione del file cartaceo ricevuto. Dopodiché clicca su Dettaglio movimento per inserire le singole righe contabili.
Nella finestra che si apre seleziona la contropartita contabile, il codice IVA e l’importo delle singole righe. Per quanto riguarda le ricevute il codice IVA sarà sempre Fuori Campo (FC).
Una volta conclusa la compilazione clicca su Ok per confermare la registrazione.