KeyContabilità permette di creare una tipologia di anagrafica denominata FX o Diversi a cui attribuire tutti i debiti che non rientrano nei debiti verso fornitori per fatture.
Esempio: assicurazioni, spese condominiali.
Come creare un’anagrafica “diversi”
Per creare un’anagrafica e registrarla come diversi, prima di tutto apri il menù Archivi e seleziona la voce Anagrafiche. Clicca sul pulsante Nuovo in basso: nella finestra che si apre inserisci i dati relativi, ricorda di mantenere la spunta attiva su Fornitore.
Una volta compilati i dati clicca su Ok per passare alla prossima fase.
N.B. Se hai già presente in archivio un’anagrafica che faccia riferimento al soggetto, non crearne una nuova ma aggiungi una “condizione anagrafica diversi” come specificato nella sezione di seguito”.
Come inserire le condizioni anagrafiche “diversi”
Dal menù a tendina in alto nella finestra che si è aperta seleziona la voce Diversi. La finestra verrà popolata dai campi relativi a questa tipologia di anagrafica.
Assicurati di compilare tutti i campi possibili per evitare errori nella registrazione dei documenti.
Una volta compilata la scheda, clicca su Ok e concludi la registrazione dell’anagrafica. Se hai ancora bisogno di aiuto segui la guida relativa.
A questo punto l’anagrafica FX potrà essere utilizzata per registrare documenti che portano un debito ma diverso dal debito verso fornitori. Basterà aggiungere FX dopo il codice dell’anagrafica in qualsiasi registrazione per attribuire la registrazione all’anagrafica “Diversi”.