La copia di sicurezza del certificato Idyweb è utilizzata in caso di smarrimento o guasto del supporto USB dove viene installato il certificato Idyweb.
Generare la copia di sicurezza
Per generare la copia di sicurezza apri il certificato Idyweb.
Se non hai mai generato la copia di sicurezza troverai un bottone rosso nel menù in alto con scritto Esegui la copia di sicurezza!
Cliccando il bottone si aprirà un pop-up come questo:
Clicca Sì per procedere con la generazione.
Se invece hai già generato una copia di sicurezza in precedenza ma hai necessità di generarla nuovamente, apri il menù a tendina Idyweb seleziona la voce Utilità e clicca su Salva una copia di sicurezza del tuo certificato.
Si aprirà una finestra dove ti verrà chiesto di selezionare una cartella per il salvataggio della copia.
Selezionata una cartella verrà generata dentro quella selezionata una nuova cartella che riporta il codice del certificato e la data di generazione.
Al suo interno troverete due file:
- Il file iw.iwk che agisce come cuore del vostro certificato. E’ il file più importante in quanto chiave di accesso univoca;
- Un file .rtf chiamato Leggmi contenente indicazioni su come utilizzare la copia del certificato e come agire in caso di smarrimento del certificato.
Consigliamo inoltre di annotarvi il PIN in un luogo sicuro e di copiare nella cartella appena generata i file di accesso a Idyweb che trovare nel vostro certificato originale: i file Avvia Idyweb.bat, Avvia idyweb.vbs e i due file Pagina di avvio Idyweb.
Cosa fare nel caso di smarrimento o guasto del supporto USB
La copia di sicurezza del certificato non può essere utilizzata finché il certificato originale resta attivo.
Nel caso di smarrimento o guasto del supporto primario, dovrete contattare il nostro dipartimento di supporto inviando una mail a support@keycontabilita.it per iniziare la procedura di attivazione della copia di sicurezza.
Dovrà essere specificato nella mail inviata se siete in possesso del PIN e se avete accesso alla copia di sicurezza del vostro certificato. Nel caso in cui manchi uno dei due fattori (PIN o copia), o entrambi, dovrà essere specificato in quanto la procedura di recupero sarà differente.