KeyContabilità mette a disposizione una funzione apposita per la generazione delle distinte di pagamento, sia in formato PDF sia in formato XML/CBI.
Puoi trovare la funzione nel menù a tendina Registra selezionando Effetti attivi e disposizioni di bonifico e cliccando sulla voce Cronologia pagamenti dovuti.
Esistono due metodi per la generazione: manuale e automatico.
Metodo manuale
Per procedere con il metodo manuale e selezionare manualmente le singole scadenze da inserire nella distinta devi per prima cosa aprire la funzione sopra citata, troverai una schermata come questa:
Verifica che sia spuntata la voce Nessuna assegnazione e clicca su Prepara pagamenti. Il programma ti mostrerà nella parte centrale la lista di tutte le scadenze aperte presenti nel tuo scadenziario.
Nella parte destra della fascia in alto puoi inserire dei filtri per restringere la ricerca delle scadenze.
Per selezionare una scadenza e inserirla nella distinta di pagamento clicca su Auto. Il programma assegnerà l’importo totale della scadenza alla prima banca disponibile. Puoi modificare importo e banca cliccando sui relativi campi e modificando i valori.
Se il tasto Auto non è cliccabile, verifica che l’IBAN del fornitore sia stato inserito nel campo apposito.
Una volta selezionate le scadenze che vuoi pagare, seleziona la banca dal menù a tendina in basso a destra e spunta il tipo di distinta che vuoi generare, se di prova oppure se effettiva. Dopodiché clicca su Crea distinta.
Se generi una distinta di prova il programma ti creerà la stampa PDF della distinta e rimuoverà le scadenze selezionate dalla lista. Per generare la distinta effettiva clicca su Esiti Prove in alto e il programma recupererà la distinta di prova generata, selezionando nuovamente le scadenze che hai selezionato. Dopodiché ti basterà selezionare di nuovo la banca dal menù a tendina e lanciare una distinta effettiva.
Metodo Automatico
Tramite il metodo automatico il programma inserirà nella distinta tutte le scadenze disponibili fino a capienza banca. Ciò significa che il programma selezionerà tutte le scadenze fino a che è presente liquidità sul conto contabile della banca.
Per procedere con il metodo automatico seleziona Usa fondi esistenti in alto e clicca su Prepara pagamenti. Puoi inoltre inserire un intervallo di date nella parte destra per restringere la selezione delle scadenze.
Il programma assocerà le scadenze alle banche disponibili in automatico e ti mostrerà la lista:
Se ci sono scadenze che non vuoi includere in nessuna distinta puoi cliccare sul pulsante verde Inclusa per renderla Esclusa. Le scadenze Escluse non potranno più essere selezionate per le distinte.
Verifica che sia presente l’IBAN dei diversi fornitori.
Una volta selezionate le scadenze che vuoi pagare, seleziona la banca dal menù a tendina in basso a destra e spunta il tipo di distinta che vuoi generare, se di prova oppure se effettiva. Dopodiché clicca su Crea distinta.
Se generi una distinta di prova il programma ti creerà la stampa PDF della distinta e rimuoverà le scadenze selezionate dalla lista. Per generare la distinta effettiva clicca su Esiti Prove in alto e il programma recupererà la distinta di prova generata, selezionando nuovamente le scadenze che hai selezionato. Dopodiché ti basterà selezionare di nuovo la banca dal menù a tendina e lanciare una distinta effettiva.
Archivio distinte
Per scaricare il file XML/CBI da inviare in banca, clicca su Esci, apri nuovamente il menù a tendina Registra, seleziona la voce Effetti attivi e disposizioni di bonifico e clicca su Archivio distinte effetti / disposizioni di bonifico.
Si aprirà una finestra contenente la lista delle distinte generate fino ad ora, clicca la distinta appena generata per selezionarla.
Tramite i pulsanti sottostanti potrai:
- scaricare il file XML nella cartella di destinazione tramite i pulsanti Scarica questa (per scaricare la singola distinta selezionata) oppure Scarica tutte (per scaricare tutte le distinte);
- stampare il file PDF della distinta tramite il pulsante Stampa;
- creare e scaricare il file CBI da inviare in banca tramite il pulsante Crea file flusso CBI;
- creare la registrazione contabile una volta inviata la distinta in banca cliccando su Crea reg.contab.;