Bilancio Riclassificato IV Direttiva CEE (consigliato)
Per stampare un bilancio riclassificato IV direttiva CEE apri il menù Elaborati e posizionati sulla voce Bilanci, dopodiché clicca su Bilancio riclassificato.
Si aprirà questa schermata:
Seleziona la voce Bilancio CEE integrato [16] e clicca Scegli in basso a destra.
Alternativamente puoi utilizzare la sezione Lancia elaborati nella parte destra dell’interfaccia. Inserisci 76 nel campo Elaborato, 16 nel campo prospetto e clicca su lancia.
Si aprirà questa schermata:
Nel campo a) puoi selezionare la data a cui generare il bilancio riclassificato: consigliamo sempre di produttre i bilanci inserendo come data l’ultimo giorno del mese o periodo contabile che si vuole verificare, per accertarsi che tutte le registrazioni siano presenti nel calcolo.
Alternativamente nel campo b) puoi selezionare un bilancio già calcolato precedentemente se necessiti di una stampa con parametri differenti (raffronto, dettaglio del piano dei conti o indici di bilancio).
Nella sezione Varie puoi abilitare il Dettaglio conti dal pdc aziendale per stampare i codici dei singoli conti di contropartita su ogni voce del bilancio, oppure abilitare con indici di bilancio (solo bil.IV dir.CEE) per stampare il bilancio con gli indici di sezione richiesti per legge.
Una volta inseriti i dati necessari, clicca su Esegui per lanciare la stampa del bilancio.
Apparirà questa piccola schermata:
Potrai selezionare se inviare l’elaborato via mail e se aprire la finestra contenente il PDF appena finita l’elaborazione. Clicca su Esegui per lanciare l’elaborazione.
Bilancio Riclassificato IV Direttiva CEE con XBRL e nota integrativa
ATTENZIONE: Prima di poter stampare un bilancio XBRL con nota integrativa deve essere acquistato il pacchetto di generazione XBRL dal proprio e-commerce.
Per stampare un bilancio riclassificato IV direttiva CEE apri il menù Elaborati e posizionati sulla voce Bilanci, dopodiché clicca su Wizard bilanci riclassificati.
Alternativamente puoi utilizzare la sezione Lancia elaborati nella parte destra dell’interfaccia. Inserisci 77 nel campo Elaborato e clicca su lancia.
Si aprirà questa schermata:
Qui puoi scegliere la data a cui vuoi lanciare il bilancio riclassificato (selezionando il mese selezioni la data di fine mese) e la fonte dei dati (dati contabili, integrazioni, budget). Con integrazioni si identificano le simulazioni delle imposte. Una volta selezionata data e fonte dei dati, clicca su Produci nuovi bilanci per proseguire.
Si aprirà questa schermata:
Qui potrai selezionare:
1. Tipologia di raffronto;
N.B. È possibile importare un file XBRL di un bilancio precedentemente depositato con un altro software selezionando nel menù a tendina Anno precedente caricato da XBRL e selezionando il file tramite l’apposito pulsante:
2. Dettaglio codici piano dei conti aziendale;
3. Inserire i prospetti delle riprese fiscali;
4. Creazione di un nuovo budget;
5. Stampare il bilancio in forma abbreviata;
6. Inserire il prospetto degli indici di bilancio;
7. Stampare il bilancio con Nota integrativa e bilancio XBRL (attivo di default);
8. Inserire la simulazione della dichiarazione dei redditi;
Una volta selezionato quanto necessario, clicca su Esegui.
Apparirà questa piccola schermata:
Potrai selezionare se inviare l’elaborato via mail e se aprire la finestra contenente il PDF appena finita l’elaborazione. Clicca su Esegui per lanciare l’elaborazione.
Una volta elaborato il bilancio insieme al PDF potrete salvare un file archivio .zip contenente il file XBRL del bilancio comprensivo della nota integrativa.
Bilancio di verifica
Per stampare un bilancio riclassificato IV direttiva CEE apri il menù Elaborati e posizionati sulla voce Bilanci, dopodiché clicca su Bilancio di verifica.
Alternativamente puoi utilizzare la sezione Lancia elaborati nella parte destra dell’interfaccia. Inserisci 75 nel campo Elaborato e clicca su lancia.
Si aprirà questa schermata:
Seleziona il tipo di bilancio che vuoi eseguire e clicca su Scegli.
N.B. Effettuando un bilancio integrato il sistema produrrà un prospetto di simulatione tenendo conto del costo periodico dei cespiti, dei DDT aperti (questi ultimi solo nel caso in cui si stia utilizzando una soluzione KeyContabilità Aziende Corporate) e della competenza (ratei e risconti).
Si aprirà questa finestra:
- Seleziona entro quali tipologie di conti il sistema deve andare a prelevare i dati per generare l’elaborato.
Opzionalmente puoi indicare anche uno specifico intervallo di conti del quale vuoi che il sistema tenga conto per la generazione dell’elaborato ed una singola attività IVA;
N.B. Se selezioni una singola attività IVA il bilancio verrà prodotto solo per la tipologia di conti 4 = Economico; - Indica gli estremi del periodo in cui vuoi che il sistema vada a prelevare i dati per generare il bilancio;
- Clicca su Avanzate se desideri impostare ulteriori parametri;
Si aprirà questa finestra:
Nella finestra che si apre puoi andare a modificare i parametri presenti per includere/escludere particolari impostazioni delle quali il sistema dovrà tenere conto per creare l’elaborato.
Clicca su Esegui quando ritieni che le impostazioni attribuite sono sufficienti per proseguire.
Apparirà questa piccola schermata:
Potrai selezionare se inviare l’elaborato via mail e se aprire la finestra contenente il PDF appena finita l’elaborazione. Clicca su Esegui per lanciare l’elaborazione.
Una volta elaborato il bilancio insieme al PDF potrete salvare un file archivio .zip contenente il file XBRL del bilancio comprensivo della nota integrativa.