Nelle condizioni anagrafiche di un fornitore è possibile inserire delle contropartite standard che verranno automaticamente inserite nella proposta di registrazione delle fatture ricevute.
Queste contropartite sono obbligatorie e verrà richiesta la configurazione anche al momento dell’apertura di una fattura se non è stata fatta in precedenza.
Per verificare e configurare queste contropartite, apri il menù a tendina Archivi e seleziona la voce Anagrafiche.
Si aprirà la lista delle anagrafiche registrare in archivio, una volta individuata l’anagrafica da configurare clicca su di essa e poi su Condizioni in basso a sinistra.
Si aprirà una finestra come questa:
Clicca su Modifica in basso a sinistra per modificare e inserire dati.
Per impostare una singola contropartita predefinita individua il campo Conto di costo/ricavo proposto e inserisci la contropartita. Questa verrà ripresa durante la proposta di registrazione, salvandoti tempo prezioso.
Nel caso in cui si abbia bisogno di più contropartite predefinite, spunta la casella Attiva contropartite miste per questo fornitore.
Una volta spuntato appariranno dei campi come sotto:
Qui potrai selezionare fino a 5 contropartite a seconda delle tue esigenze. I primi quattro campi sono categorizzati e consentono delle contropartite limitate alla tipologia descritta, il quinto è libero e può essere inserita qualsiasi contropartita a patto che rientri nei costi.
Spuntando questa casella verranno modificate le proposte di registrazione solo per le fatture dettagliate che riportano i codici articolo (per tutte le altre verrà utilizzata la contropartita singola) in modo che utilizzando queste contropartite configurate sia possibile associare il singolo codice articolo ad una contropartita e memorizzare l’associazione. Così facendo ogni volta che si riceverà una fattura con lo stesso codice articolo, questo verrà automaticamente attribuito alla contropartita scelta.
Cliccando il pulsante Gestisci Articoli Configurati si aprirà la lista degli articoli precedentemente associati durante la registrazione di una fattura elettronica. Qui potrai modificare eventuali associazioni già effettuate, ma non potrai pre-configurare le associazioni.