In qualsiasi momento KeyContabilità ti permette di elaborare una stampa in PDF contenente la simulazione degli ammortamenti per l’anno corrente. In questa simulazione puoi verificare gli ammortamenti che verranno registrati a fine anno sul tuo bilancio.
Per lanciare questa stampa apri il menù a tendina Elaborati e seleziona la voce Movimenti cespiti. Dopodiché clicca su Prospetto simulazione ammortamenti. Si aprirà questa finestra:
Qui puoi verificare il numero delle simulazioni effettuate fino ad oggi e la data dell’ultima simulazione effettuata. Su questi dati puoi decidere, spuntando il flag subito sotto, se produrre la stampa senza elaborare una nuova simulazione. Attenzione, spuntando questo flag eventuali modifiche apportate ai cespiti (o nuovi acquisti) non verranno elaborate in quanto non verrà prodotta una nuova simulazione.
Puoi inoltre selezionare di stampare o elaborare solo determinate categorie di cespiti e se stampare il dettaglio dei singoli cespiti e le singole descrizioni.
Una volta inseriti i filtri desiderati, clicca su Esegui per lanciare la stampa.
Conclusa l’elaborazione avrai un file PDF come questo:
Nelle sezioni evidenziate puoi vedere il residuo al momento della simulazione e la base di calcolo dell’ammortamento, al suo fianco l’ammortamento calcolato per l’anno in corso. La stampa è divisa a sinistra per il calcolo fiscale e a destra per quello civilistico.