Prima di poter registrare i movimenti di banca e di conseguenza incassi e pagamenti deve esser configurato il conto bancario nell’archivio aziendale.
Configurazione conto bancario
Per configurare il tuo conto bancario in contabilità apri il menù a tendina Archivi, clicca su Banche e pagamenti e seleziona la voce Conti bancari. Si aprirà la finestra sottostante da dover compilare.
Clicca su Coordinate banca per inserire l’IBAN del tuo conto corrente. Si aprirà una piccola finestra: inserisci l’IBAN nel campo apposito e i dati del conto verranno inseriti automaticamente dal programma.
Dopodiché clicca su Ok per tornare alla schermata precedente.
Seleziona la tipologia del conto dal menù a tendina Mastro banche interessato:
Il programma genererà un conto di contropartita nel campo Codice conto assegnato e lo inserirà nel piano dei conti. Il conto avrà come denominazione ciò che è presente nel campo Descrizione per il piano dei conti.
Il campo Priorità può essere utilizzato inserendo un numero. Questo numero verrà utilizzato per dare priorità al conto bancario nella generazione automatica delle distinte: un conto bancario con priorità maggiore verrà utilizzato prima dei conti bancari con priorità minore.
Tramite il menù a tendina Tipo di rapporto puoi selezionare la tipologia del conto che stai registrando tra:
- Conto Corrente;
- Presentazione effetti;
- Presentazione fatture;
- Altro;
Il campo Codice SWIFT deve essere compilato con il codice identificativo della banca – qui trovate una lista per tutte le banche italiane.
Il campo Codice CUC per incassi SDD sepa viene utilizzato per fornire l’autorizzazione agli incassi sepa nella generazione delle distinte.
Una volta completate le configurazioni del conto clicca Ok per memorizzarlo nell’archivio.