Per poter usufruire dei benefici offerti da KeyContabilità in merito alla fatturazione elettronica, ti sarà necessario prima firmare l’apposito contratto. Il contratto viene pre-compilato dal sistema utilizzando i dati da te precedentemente inseriti in fase di configurazione dell’azienda.
Se ancora non hai provveduto ad indicare tali informazioni, in questa guida ti verrà mostrato dove recarti per riempire tali campi.
Come primo passo devono essere scaricati i file PDF del contratto e della delega di archiviazione sostitutiva.
Puoi trovare i file aprendo il menù a tendina Azienda e selezionando la voce Wizard configurazione azienda.
Clicca sul pulsante Esegui a sinistra della voce Verifica ed integra i dati generali di questa azienda.
Si aprirà la finestra di gestione dei dati aziendali, assicurati prima di tutto di aver inserito Partita IVA, Codice Fiscale, Email pubblica e Telefono pubblico, clicca su Modifica in basso a sinistra per modificare i dati.
Dopodiché puoi procedere cliccando su Dati Fiscali. Il programma aprirà un’altra finestra contenente appunto i dati fiscali dell’azienda:
Assicurati di inserire questi dati:
- Regime Fiscale – se si tratta di un professionista inserisci anche il tipo di cassa contributiva;
- E-mail e PEC aziendali;
- E-mail e PEC del legale rappresentante;
- Domicilio Fiscale, Contatti e residenza;
- Tutti i dati relativi al Legale rappresentante / Sottoscrittore;
- Se il responsabile della conservazione è diverso dal legale rappresentante spunta l’apposita casella e clicca sul pulsante sottostante per inserire i dati del responsabile della conservazione;
Concluse le modifiche clicca sul pulsante Conferma in basso a destra per procedere. Tornerai alla schermata di gestione dei dati aziendali, clicca su Esci per tornare al Wizard di configurazione azienda.
Una volta tornato al Wizard, individua la voce Predisponi i dati necessari alla compilazione del contratto per la Fatturazione Elettronica e clicca su Esegui.
Si aprirà una piccola schermata:
Clicca sul pulsante Controlla per verificare che i dati necessari siano stati compilati, se mancano dei dati il programma ti avvertirà e ti indicherà cosa inserire.
Dopodiché:
- Clicca sul pulsante Visualizza per poter leggere le condizioni generali di utilizzo del servizio di Fatturazione Elettronica (questo documento è solo di consultazione, non deve essere firmato);
- Clicca sul pulsante Scarica per scaricare uno zip contenente il contratto pre-compilato e l’atto di nomina a delegato alla conservazione. Stampa entrambi i documenti, firmali e scannerizzali per ottenerne una versione firmata sul tuo computer, in formato PDF;
N.B. I file NON devono essere firmati digitalmente ma tradizionalmente. - Spunta la casella relativa alle condizioni generali di utilizzo;
- Clicca sui pulsanti Carica contratto firmato e Carica delega firmata per inviarci i tuoi documenti firmati in formato PDF;
Una volta ricevuti i file i responsabili tecnici li verificheranno e attiveranno il servizio per l’azienda in questione.
Dopo aver sottoscritto il contratto deve essere acquistato un pacchetto di fatturazione elettronica, per sapere come fare segui questa guida.