Il certificato
Dopo aver acquistato una azienda o operatore KeyContabilità riceverete una e-mail contenente le istruzioni per l’attivazione del certificato digitale Idyweb.
L’e-mail sarà denominata “IDYWEB – Istruzioni per attivare il certificato digitale“.
Al suo interno troverete tutte le istruzioni dettagliate per procedere all’installazione del certificato su una chiavetta USB.
Cosa ti serve
per utilizzare Idyweb
Per utilizzare Idyweb e la contabilità online sono necessari i seguenti prerequisiti:
- una connessione internet a banda larga;
- un PC con almeno 512MB di RAM;
- sistema operativo Windows 7 o successivo;
- browser Internet Explorer oppure Edge;
Come verificare i prerequisiti per l’utilizzo di Idyweb
Prima di installare il certificato puoi verificare che il tuo PC abbia i prerequisiti per l’utilizzo del certificato tramite il test accessibile a questo indirizzo:
https://servizio.keycontabilita.it/AIW/VRI/
Il link sopra dovrà essere aperto con Internet Explorer o Edge.
Il programma controllerà la presenza dei componenti necessari e – se necessario – ti proporrà di installare i componenti mancanti.
Verifica di disporre dei diritti di amministratore necessari ad eseguire installazioni sul PC: se non ne disponi, la procedura di installazione si interromperà segnalando che è necessario ripetere l’installazione a cura di un utente con diritti di amministratore.
Se la procedura di verifica segnala un problema, contatta l’assistenza fornendo il file “Risultato Verifica requisiti idyweb.txt” che è stato registrato sul tuo desktop.
Come installare Idyweb sul tuo dispositivo USB
Dopo aver cliccato sul link indicato nella e-mail al punto 3 si aprirà una schermata che chiede di eseguire la procedura di installazione. Premi ESEGUI quando richiesto.
Successivamente apparirà la schermata sottostante (ricorda di inserire una chiavetta USB). Seleziona dalla lista la chiavetta che vuoi utilizzare per il tuo certificato digitale, se la chiavetta non appare prova a inserirla nuovamente in un altra porta e a premere “aggiorna elenco unità“.
Selezionata la chiavetta premi infine su “Attiva Idyweb su…”.
Il programma comunicherà che è possibile utilizzare Idyweb, premendo su OK si aprirà una pagina web per l’esecuzione del certificato.
Come accedere ad Idyweb già installato
In seguito all’installazione di Idyweb troverai sulla tua chiavetta diversi file:
- Avvia Idyweb.bat
- Avvia Idyweb.vbs
- iw.iwk
- Guida rapida Idyweb
- Verifica requisiti ed impostazioni idyweb
I primi due file della lista sono i lanciatori Idyweb cliccando due volte su uno dei due file si aprirà il certificato Idwyeb che vi chiederà il PIN per l’accesso.
Il file iw.iwk è il cuore del vostro certificato, fate attenzione a non eliminarlo e tenetelo sempre nella stessa cartella dei due lanciatori.
Gli ultimi due file sono collegamenti utili, rispettivamente a questo sito e al programma di verifica nel caso dobbiate utilizzare Idyweb su un altro computer.
Per comodità potete spostare questi file all’interno di una cartella nella chiavetta USB facendo attenzione a non eliminare iw.iwk o i lanciatori e tenendoli nella stessa cartella di destinazione.