Dopo aver sottoscritto il contratto di fatturazione elettronica (se non sai come fare, trovi la guida qui) per poter usufruire del servizio deve essere acquistato un pacchetto di fatturazione elettronica.
I pacchetti determinano la quantità di fatture elettroniche che è possibile inviare e ricevere tramite il webservice KeyContabilità.
N.B. Come previsto dal contratto, i pacchetti di fatturazione scadono in data 31/12, nel caso ci siano ancora fatture utilizzabili nel pacchetto queste diventano inutilizzabili. Vi consigliamo di effettuare un acquisto ponderato per evitare sprechi.
N.B. Se la tua azienda è stata acquistata da un Centro Servizi, il Centro Servizi stesso si occuperà di acquistare il pacchetto di fatturazione elettronica in tuo conto.
Se la tua azienda è collegata ad un Centro Servizi ma è stata acquistata da te, dovrai acquistare anche il pacchetto di fatturazione in autonomia.
Come acquistare il pacchetto
Per acquistare un pacchetto di fatturazione elettronica (pacchetto FE) per prima cosa apri il tuo certificato Idyweb e inserisci il tuo PIN.
Una volta effettuato l’accesso clicca su “Area e-commerce”.
Il programma aprirà una nuova finestra come questa:
Seleziona la voce Area acquisti e-commerce.
Nella schermata successiva, seleziona la voce Acquista pacchetto fatturazione elettronica:
Si aprirà la lista contenente i diversi pacchetti di fatturazione elettronica che potete acquistare, seleziona il taglio più adatto a te e conferma l’ordine.
Come verificare il pacchetto attualmente attivo
Se hai già acquistato un pacchetto di fatturazione elettronica puoi verificare che sia attivo e la quantità di fatture rimaste nel pacchetto tramite una funzione all’interno del programma.
Dopo aver effettuato l’accesso alla contabilità online, clicca sul menù Azienda e seleziona la voce Elenco pacchetti FE.
Si aprirà una finestra contenente il dettaglio del pacchetto di fatturazione attivo per la tua azienda, la sua data di acquisto e scadenza e il volume di fatture ancora utilizzabili.
Se la lista è vuota vuol dire che il pacchetto non è ancora attivo.
Come verificare il volume di fatture elettroniche consumate l’anno precedente
Ogni anno in data 01/01 deve essere acquistato un nuovo pacchetto di fatturazione elettronica.
Per effettuare un acquisto adatto alle tue esigenze forniamo una funzione di conteggio (per singola azienda) delle fatture elettroniche attive e passive consumate durante l’anno.
Per accedere a questa funzione, dopo aver effettuato l’accesso alla contabilità online, seleziona l’anno contabile precedente dal menù a tendina in alto al centro.
Dopo aver cambiato anno, clicca sul menù Azienda e seleziona la voce Contatori azienda.
Si aprirà una finestra contenente tutti i conteggi della vostra azienda: a sinistra troverete il numero di fatture elettroniche emesse e ricevute durante tutto l’anno.
Cosa succede se finisco il pacchetto di fatturazione prima della fine dell’anno?
Nel caso in cui tu abbia consumato tutte le fatture elettroniche in un pacchetto prima del 31/12 ci sono due possibilità:
- Se consumi il pacchetto prima di dicembre puoi acquistare un secondo pacchetto di fatturazione, anche di un volume minore;
- Se consumi il pacchetto durante il mese di dicembre diamo la possibilità di non acquistare un ulteriore pacchetto e di continuare ad usufruire del servizio tramite un addebito diretto sul credito prepagato per ogni singola fattura emessa e ricevuta;
Come descritto sopra, l’addebito diretto sul credito prepagato è disponibile unicamente nel mese di dicembre e ammonta a 0,39€ per singola fattura emessa/ricevuta.